Lettino FUTON di Madori design
Questa settimana c'è stata la "Giornata Mondiale dell'Infanzia", e quindi l'oggetto di design che voglio presentarvi non è quello di un illustre designer dei primi 900 o di qualche "Archistar", ma è un interessante lettino futon ideato nel 2011), secondo i principi montessoriani, da una mamma-architetto: Ilaria Vasdeki, fondatrice dello studio di architettura e laboratorio di design Madori.
Motivi per sceglierlo:
- STIMOLANTE: pensato per stimolare l’autonomia dei più piccoli e garantire la loro sicurezza, la base del letto, alta 10 cm da terra, consente al bambino di salire e scendere autonomamente senza il rischio di pericolose cadute;
- ECOCOMPATIBILE: realizzato con legno di abete non trattato proveniente da foreste sostenibili, può presentare delle imperfezioni tipiche del legno naturale che lo rendono UNICO;
- SEMPLICE: l'estetica immediata e lineare lo rende di facile accesso e comprensione anche per i più piccini;
- TRASFORMABILE: può essere smontato e trasformato in un tavolino;
Un lettino FUTON, ideato secondo i principi di autonomia e fruizione libera dello spazio di Maria Montessori, è realizzato con minuzia artigianale.
Il futon è disponibile in tre versioni:
- 60x120 cm (consigliato per bimbi da sei mesi a due/tre anni)
- 80x170 cm (consigliato per bimbi da due a sei-otto anni)
- 90 x 200 cm (le dimensioni standard di un letto a una piazza)
- 80x170 cm (consigliato per bimbi da due a sei-otto anni)
- 90 x 200 cm (le dimensioni standard di un letto a una piazza)
La struttura del futon è in lamellare d'abete non trattato, certificato PEFC .
La rete è realizzata con doghe di abete lamellare dello spessore di 2 cm.
Il tempo ossida il legno e crea quella patina che lo protegge e così il legno rimane vivo, continua a respirare.
Al futon, se lo desidera, si possono aggiungere:
- una spondina (alta 40 cm da terra) realizzata in legno d'abete certificato PEFC e tessuto sfoderabile certificato GOTS.
Il cotone utilizzato per il rivestimento proviene da coltivazione biologica, non è sbiancato (colore ecrù), è tessuto a navetta dalle telerie Sasso.
Per il lettino 60x120 cm: una spondina da 120 cm.
Per il lettino 80x170 cm: una spondina da 170 cm.
Per il letto 90x200 cm: una spondina da 90 cm.
Per il lettino 80x170 cm: una spondina da 170 cm.
Per il letto 90x200 cm: una spondina da 90 cm.
- un materassino imbottito in pula di farro, un materiale naturale e biologico con proprietà traspiranti e termoregolatrici che viene trapuntato e cucito a mano con una fodera di cotone. Il materasso viene realizzato a mano da Marialinda Di Masi.
- un materasso in waterlily, un materiale da imbottitura innovativo, naturale ed ecologico, progettato per migliorare notevolmente il confort del riposo e un adeguato sostegno per corpo e colonna vertebrale.
La sua composizione é di particelle di acqua, materie prime quali la soia e un mix di olii essenziali, inoltre la sua composizione a micro cellule aperte incrementa la circolazione di aria, migliorando la dispersione di umidità, evitando la proliferazione di acari. Il materasso in waterlily viene confezionato a mano da Fiorella Iannoni.
Dove trovarlo?
Si può acquistare online e il prezzo parte dai € 274.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, sarà online al più presto!