sabato 26 ottobre 2013

L' OGGETTO DELLA SETTIMANA

ARCO di Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Flos

L’oggetto che ho scelto per inaugurare questa nuova rubrica settimanale è la lampada ARCO di Achille e Pier Giacomo Castiglioni progettata e prodotta,nel 1962, per Flos. 
L'ho scelta per vari motivi: 
  • innanzitutto quest' oggetto versatile e pratico mi piace da impazzire, il che essendo il mio blog, non è assolutamente ininfluente :D!
  • rappresenta una vera e propria icona del design italiano stile anni 60.
  • offre un' illuminazione adatta sia ad un piano che ad una stanza,  unendo i vantaggi di una lampada da terra e di una a sospensione.
Cos’è?

E' una lampada da terra a luce diretta, assolve la necessità di illuminazione diretta su un tavolo senza avere il vincolo del punto luce fisso al soffitto, e si compone di un riflettore orientabile in metallo cromato, un arco di lunghezza regolabile ed una bellissima base in marmo di Carrara.

Dove trovarlo?

Arco è uno degli oggetti di disegno industriale e arredamento più imitati e spesso anche plagiati. L’azienda produttrice è intervenuta molto per vie legali al fine di difendere i diritti d'autore di questa lampada, tuttavia ha potuto farlo solo nei casi di copia servile e di uso improprio della denominazione. Quindi in commercio se ne possono trovare davvero tante, ma io non amo molto le imitazioni, preferisco piuttosto un'altra lampada con delle caratteristiche affini ma che non cerchi di imitare l'originale(in un post vi illustrerò dove trovare delle interessanti ed economiche alternative a questa lampada).
Si può acquistare nei vari showroom e punti vendita Flos, o online:



“È difficile dare una esatta definizione di industrial designer, ma credo che risulti chiaro quello che io definisco un vero industrial designer: colui che, lavorando in gruppo progetta e realizza oggetti veri per dei bisogni reali. Il suo lavoro è produrre oggetti di grande serie per la comunità: molto diverso da quello dell’artista che produce opere rare per sé o destinate a una élite…”

Achille Castiglioni

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, sarà online al più presto!